Si dice che la vita sia fatta di attimi precisi che ci sconvolgono nel profondo. Di singoli frammenti di tempo pronti a raccontare le nostre storie.
Il mio primo attimo è un frammento di diversi anni fa, quando in un ballo improvvisato e in una discoteca sudata, vidi un baldo riccioluto. Quell’uomo me lo sono sposato.
Gli altri attimi sono arrivati dopo e hanno tutti un nome (Francesco, Elena, Carloandrea e Ludovica) e sono stati tutti figli del caso, ma di un caso amato e desiderato.
Con quell’uomo riccioluto abbiamo deciso che avremmo insegnato ai nostri figli ad apprezzare la bellezza di una terra incontaminata, la semplicità del rispetto e l’amore per il prossimo.
Ed è così che fin da bambini li abbiamo visti rotolare in mezzo ai campi, arrampicarsi sugli alberi, parlare con gli animali nella vana speranza che gli rispondessero. Uno di loro ha persino una gallina come animale domestico.
Ed è sempre a loro che raccontavamo la leggenda di questo posto fatato, il lago Trasimeno.
La leggenda preferita è sempre stata quella della ninfa Agilla, che vedendo un giovane principe lo attirò a sé cantando.
Il principe Trasimeno, questo il suo nome, spingendosi troppo oltre annegò. Si narra, che nelle notti di estate non sia il vento a smuovere le foglie, ma la disperazione della bella Agilla in cerca del suo Trasimeno.
E’ di storie come queste che la nostra terra si nutre in un legame indissolubile tra uomo e natura. In un’unione perfetta tra corpo e il rispetto del benessere.
E’ da ciò che la terra ci offre che noi ritroviamo la bellezza dell’essere nutrendo corpo e mente.
Augusta Giuliani (fondatrice di “Agilla”)
Agilla Natura Shop
Piazza Cesare Caporali 2
CASTIGLIONE DEL LAGO (PG)